Pubblicazioni - G.E.N.M.

Vai ai contenuti

Menu principale:

PUBBLICAZIONI

Ravaglioli L., Bombacci A. (1997) – Meldola, il baco e la seta. Tradizione e storia della sericoltura nel territorio. Comune di Meldola, 350 pp.

La pubblicazione è il completamento di un progetto del Gruppo Entomologico Naturalistico Meldolese atto a riscoprire e valorizzare, attraverso la ricerca storica ed archivistica, la bachicoltura  e la sericoltura, due attività che tanto e per tanto tempo hanno segnato la vita e la storia della Città di Meldola. Da richiedere al Comune di Meldola.



Ravaglioli L., Petrini M. (1998) – Le Cellette, piccoli capolavori della tradizione religiosa popolare del Comune di Meldola. Comunità Cristiana Meldolese, 111 pp.

Il volume raccoglie cellette sacre che si trovano lungo i cigli delle strade, nei crocicchi e sui confini poderali; una realtà storica di opere popolari e veri capolavori dell’arte povera, inoltre è inserito nel censimento europeo dei piccoli monumenti. Da richiedere all’Associazione Genm.


Ravaglioli L., Petrini M., Faggioli F. (1999) – Dal Baco alla Seta nella valle del Bidente. Fattorie Faggioli, Cusercoli (FC), 32 pp.

Manuale didattico-scientifico sull’allevamento del baco da seta (Bombix mori), per poter trasferire ai potenziali allevatori alcune semplici nozioni di carattere tecnico-scientifico sulla gelsibachicoltura. Ampia documentazione fotografica. Da richiedere all’Associazione Genm.


Ravaglioli L., Petrini M. (2000) – Cippi storici della Resistenza meldolese. Comune di Meldola, 85 pp.

La pubblicazione intende far conoscere alla cittadinanza meldolese il sacrificio di quanti immolarono la vita per assicurare la Patria, la libertà e la pace. Corredato di foto storiche. Da richiedere al Comune di Meldola.


Leoni B. (2003) – Progetto Rondine nella Valle del Bidente. Comune di Meldola-Gruppo Entomologico Naturalistico Meldolese, 72 pp.

Volumetto che sintetizza 3 anni di esperienze condotte dalle scuole elementari e medie della vallata del Bidente, sapientemente elaborate dall’autore; note fenologiche e censimento dei nidi di Rondine nei territori dei comuni di Meldola, Civitella e Santa Sofia. Da richiedere all’Associazione Genm.


Ravaglioli L., Petrini M e Bombacci A. (2003) – Alla scoperta del territorio meldolese, storia, ambiente enogastronomia. Comune di Meldola-Gruppo Entomologico Naturalistico Meldolese, 175 pp.


Storia e caratteristiche naturalistiche del territorio comunale; ricco corredo fotografico, minuziosa trattazione delle vicende storiche. Presentazione di quattro itinerari stradali. Da richiedere al Comune di Meldola.



Ravaglioli L. (2003) – Allevare il baco da seta. Manuale didattico-scientifico utile per condurre l’allevamento del baco da seta. Provincia di Forlì-Cesena-Gruppo Entomologico Naturalistico Meldolese, 40 pp.

Tecniche di allevamento, difese sanitarie, malattie del baco da seta, gelsicoltura, utile manuale per chi si vuol cimentare nell’allevamento del baco da seta, pratica recentemente riscoperta e incentivata nelle colline forlivesi. Da richiedere all’ Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena.

Della Torre D., Ravaglioli L. (2005) – Colori con le ali. Fra Arte e Natura. Comune di Meldola, 71 pp.

Il volume documenta gli aspetti significativi della presenza dei lepidotteri nella natura e nella vita dell’uomo. Una farfalla, un battito d’ali, un’immagine di leggiadria e leggerezza, fonte di ispirazione per poeti, artisti e scrittori, oggetto di continua attrazione per dilettanti e professionisti. Ampio corredo fotografico. Da richiedere al Comune di Meldola o all’Associazione Genm.

Della Torre D., Ravaglioli L. (2007) – L’antica stamperia Visini. Arte della stampa a ruggine a Meldola. Comune di Meldola, 142 pp.

La tradizione della stampa a ruggine rimanda immediatamente il pensiero ad un’arte secolare che trova nella Famiglia Visini di Meldola un punto di vera eccellenza. Ricco corredo fotografico, minuziosa trattazione della stampa a ruggine. Da richiedere al Comune di Meldola.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu